Modelli organizzativi ex D.lgs. 231/01, adeguati assetti e Crisi di impresa: evoluzione, aggiornamenti ed interconnessioni”
Per partecipare alla cena di gala è possibile pagare la tua quota online
Sede convegno e relatori:
Convegno regionale Unione giovani dottori commercialisti
• sede convegno: Garibaldi (Prato) – dalle 14.30 alle 18.30
• cena di gala (Teatro Politeama) – ore 20.30
• patrocinio comune di Prato, provincia e regione Toscana
Alla luce delle recenti evoluzioni normative, l’UGDCEC di Prato organizzerà il 15 marzo 2024, un convegno avente ad oggetto il D.lgs. 231/2001 ponendo l’attenzione da un lato sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili come strumento di emersione anticipata della crisi e dall’altro, i modelli di organizzazione, gestione e controllo ai quali fa riferimento il D.lgs. 231/2001.
Due normative che, se efficacemente recepite all’interno dell’azienda, pur avendo finalità diverse, consentono di creare un ambiente organizzativo in grado sia di prevenire la commissione dei reati e allo stesso tempo consentire la prevenzione dello stato di crisi, supportando le finalità del codice della crisi.
In questo scenario si inserisce la compliance, talvolta facoltativa ma sempre più spesso obbligatoria, che rappresenta nello scenario aziendalistico odierno un vero e proprio fattore critico di successo.
Essa consente di rendere la propria impresa moderna ed in grado di dialogare con interlocutori finanziari ed istituzionali, con un linguaggio chiaro, trasparente e comprensibile e di poter essere in linea con una rosa di normative specialistiche. Tra le molteplici declinazioni della compliance, sicuramente l’implementazione di un idoneo Modello 231 è il tema sul quale riporre l’attenzione nell’attuale momento storico, dal momento che rappresenta un eccezionale strumento di garanzia giuridica per i vertici aziendali, escludendo da un lato la responsabilità di questi ultimi per eventuali procedimenti penali a carico dell’ente, e dall’altro costituisce ex lege prova dell’adempimento dell’obbligo di vigilanza che grava sul datore di lavoro nonché sull’operato dei delegati.
Il convegno ha l’obiettivo di illustrare i ruoli e le responsabilità dei diversi soggetti nel sistema di prevenzione e protezione aziendale, nonché i profili di responsabilità amministrativa e penale delle Società con testimonianze di imprenditori che hanno adottato il modello nella propria impresa.
Il convegno regionale si terrà presso la struttura “Il Garibaldi – Milleventi”
A chiusura dei lavori, verrà lasciato ai partecipanti del tempo per visitare liberamente il centro storico, le sue bellezze e la movida.
A seguire ci sposteremo presso il Teatro Politeama, situato sempre nel centro della città a pochi metri dalla sede del convegno, dove si svolgerà la cena.
Ovviamente in puro “spirito unione” non mancherà un dj set per chi vorrà trattenersi.
L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Prato.
Il Direttivo UGDCEC Prato
Altre finalità di utilizzo dei dati personali
Si informa: o che al momento dell’iscrizione all’evento verranno richiesti i suoi dati identificativi. Tali dati personali riportati sulla presente scheda saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy e in forma automatizzata per l’adempimento di ogni attività connessa con la sua partecipazione all’evento, o che, durante l’evento, è possibile che registrazioni vocali, filmati e immagini dei partecipanti vengano raccolte attraverso video riprese, registrazioni sonore e fotografie. Tale registrazioni vocali, filmati e immagini potranno essere comunicate, pubblicate e diffuse, senza fini di lucro, per testimoniare la realizzazione dell’evento e promuovere l’attività svolta in tale contesto e dai soggetti terzi coinvolti nella realizzazione dell’evento. L’utilizzo delle immagini è da considerarsi in forma del tutto gratuita e senza limiti di tempo.