post-it

Convegno: COME LE BANCHE LEGGONO IL BILANCIO

Protocollo 14/2017        Circolare 13/2017
Prato, 28 settembre 2017

Cari Colleghi, Amici e Associati
vi segnaliamo un’interessante iniziativa promossa dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Prato in collaborazione con COFIP, incentrata sul bilancio e sulla sua interpretazione da parte degli Istituti Bancari, che si svolgerà il giorno 9 Ottobre 2017 presso il Palazzo delle Professioni di Via Pugliesi n.26 a Prato.
La giornata è rivolta ad introdurre il professionista alla analisi ed alla gestione dei dati e delle informazioni rivenienti dalla Centrale Bilanci.
COME LE BANCHE LEGGONO IL BILANCIO LA CENTRALE BILANCI E LA SUA RICLASSIFICAZIONE NUOVE OPPORTUNITÀ, STRATEGIE E STRUMENTI EVOLUTI PER IL COMMERCIALISTA     –      9 OTTOBRE 2017 15.00-19.00 PALAZZO DELLE PROFESSIONI VIA PUGLIESI, 26
È un’opportunità per approfondire argomenti di attualità e ricevere interessanti spunti pertanto saremmo lieti di riscontrare la vostra partecipazione.
In calce alla presente viene riportato il contenuto della locandina dell’evento!
Cari saluti
II Segretario (Dott.ssa Caterina Rossi)
II Presidente (Dott.ssa Matilde Lombardi)

ALLEGATO:
Il Seminario introduce il professionista alla analisi e alla gestione dei dati e delle informazioni rivenienti dalla Centrale Bilanci, individuando gli strumenti idonei per attuare le attività consulenziali necessarie per rendere consapevole l’impresa cliente della propria situazione contingente e prospettica e di poter proporre le opportune attività di miglioramento continuo.
Tre sono i fattori che conducono gli operatori finanziari a definire la finanziabilità di una impresa: il rating finanziario andamentale, il rating bancario e il rating aziendale. Quest’ultimo fattore, ossia il rating aziendale, è il primo elemento su cui gli operatori finanziari si concentrano per collocare le imprese. Perché i modelli di rating possano essere approvati dalla BCE, essi devono contenere modalità di calcolo di parametri rinvenienti dai bilanci delle società e/o dei dati contabili aziendali che utilizzino modalità di riclassificazione ed elaborazione condivisi.
Fra i modelli di riclassificazione quello che rappresenta lo standard in Italia ed in linea con le indicazioni dell’European Committee of Central Balance-Sheet Data Offices (ECCBSO) è il modello adottato da Ce.Bi (Centrale Bilanci). Questo standard rappresenta il modello per l’analisi storica e prospettica del profilo economico, patrimoniale e finanziario delle imprese. Alla definizione degli standard partecipano tutte le principali banche nazionali europee oltre che BCE e organismi, enti e società direttamente interessati all’utilizzo o sviluppo dello standard (es. Cerved Group S.p.A., IASB – IFRS Foundation).
L’EVENTO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO E SARÀ INSERITO NEL PROGRAMMA FORMATIVO DELL’ODCEC PRATO AL FINE DEL RICONOSCIMENTO DEI RELATIVI CREDITI.
L’ISCRIZIONE ALL’EVENTO È GRATUITA ED AVVIENE TRAMITE PORTALE DELL’ORDINE

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
14.45 WELCOME E REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
15.00 SALUTI PRESIDENTE UGDC PRATO
15.15 SALUTI PRESIDENTE ODCEC PRATO
15.30 FINANZIARE LE IMPRESE:  QUADRO STRATEGICO DI RIFERIMENTO, ANALISI DEI VINCOLI E DEI COSTI BANCARI PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE DI FINANZIAMENTO
15.30 ELEMENTI VALUTATIVI UTILIZZATI DAGLI OPERATORI FINANZIARI: RATING AZIENDALE; RICLASSIFICAZIONE CEBI; RATING FINANZIARIO/ANDAMENTALE; BASE DATI SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE; RATING BANCARIO; GESTIONE DEL RISCHIO DI FALLIMENTO DELLA BANCA E DIVERSIFICAZIONE
16.00 PAUSA
16.15 I MODELLI DI RICLASSIFICAZIONE QUALE STRUMENTO PER “LEGGERE” L’IMPRESA:  ANALISI TEST AUTO-VALUTATIVI; FORMULAZIONE ORIGINARIA E RICLASSIFICAZIONE CEBI;  STANDARD BANCARIO EUROPEAN COMMITEE OF CENTRAL BALANCE-SHEET DATA OFFICES
17.15 CEBI – OTTENERE, LEGGERE E INTERPRETARE I DATI – FOCUS SULLA CENTRALE BILANCI – VISIONE STRATEGICA
18.00 PROGETTO FORMATIVO SPECIALISTICO E SERVIZI INNOVATIVI:  BECUBE BALANCE SCORE;  GLI ALTRI MODULI SPECIALISTICI
18.30 TAVOLA ROTONDA – QUESTION & ANSWER
19.00 CHIUSURA DEI LAVORI

DOCENTE: Lorenzo Veroli Dottore Commercialista e Vice Presidente COFIP
EVENTO ORGANIZZATO DA COFIP, UGDC PRATO E CFP
IN COLLABORAZIONE CON: E.FINANCE.PRO, BC BS, CERVED
APPROVATO: CREDEM, UBI BANCA, MPS, CREDIT AGRICOLE